Nel corso degli ultimi decenni è sempre più necessaria la figura di un tutor dell’apprendimento che sappia operare nei contesti previsti, con un’adeguata formazione, specifiche strategie didattiche e professionalità.
Il Tutor è uno specialista dei processi d’apprendimento che ha acquisito specifiche competenze metodologiche, didattiche e relazionali mediante Master o Corsi qualificanti che consentono a questo tipo di intervento di agire in modo più incisivo rispetto ad un semplice doposcuola. Il tutor possiede infatti una specifica formazione sui disturbi specifici dell’apprendimento, sull’adhd e sulle difficoltà aspecifiche che gli consentono di andare oltre il semplice aiuto scolastico.
Il tutor infatti accompagna l’alunno nel suo percorso aiutandolo:
- nella gestione e nell’organizzazione del materiale scolastico,
- nella strutturazione di un adeguato e funzionale spazio di lavoro
- nella gestione dei tempi necessari ad eseguire le attività previste
- nell’acquisizione di un metodo di studio personale ed efficace
- nella scelta degli strumenti compensativi scegliendo quelli più adatti a lui
- in un percorso di autoregolazione emotiva e comportamentale
L’intervento del tutor contribuisce alla promozione di un metodo AUTONOMO ed EFFICACE, potenzia le capacità di problem solving e si pone come obiettivo finale di migliorare l’autostima del ragazzo, alimentando la sua motivazione ed accompagnandolo cosi verso un progressivo grado di autonomia. .
Il tutor si pone inoltre come mediatore nei rapporti scuola famiglia e riveste un ruolo chiave in particolare laddove questa comunicazione si è bloccata generando conflittualità fra le parti.
Il percorso e gli obiettivi del tutor sono sempre personalizzati e cuciti sul ragazzo stesso. Partendo da un’osservazione iniziale, il piano di intervento elaborato dal tutor tiene conto del profilo neuropsicologico, delle aree di forza e di debolezza e di tutte le variabili cognitive, emotive e motivazionali che possono influenzare il processo di apprendimento.
Il tutor specializzato sa infatti leggere relazioni e valutazioni specialistiche allo scopo di trarne tutte le informazioni utili a definire gli obiettivi di lavoro, a suggerire le strategie più funzionali al raggiungimento di un metodo di studio autonomo ed efficace
Nel nostro studio ogni tutor è affiancato da un supervisore interno allo studio che fissa colloqui con famiglia e la tutor sia insieme sia separatamente a cadenza fissa in modo da monitorare il buon esito degli interventi e rilevare da subito criticità e problematiche che possano essere di ostacolo. Il supervisore inoltre svolgerà ruolo di coordinamento laddove , oltre al tutor dello studio, siano presenti altre figure esterne (aiutocompiti, persone che effettuino ripetizioni) in modo da uniformare le modalità di lavoro del ragazzo e aiutarlo a generalizzare le strategie apprese col tutor.